Vai al contenuto

Passaggio senza complementare

greenman
 Share

Recommended Posts

Ho provato a cercare nel forum prima di postare il messaggio, ma non mi sembra di aver trovato nulla che potesse aiutarmi per il mio problema:

Dovrei fare il passaggio di una vespa, regalata (primavera '78 ), però l'attuale intestatario ha perso (o meglio non ha voglia di cercarlo) il foglio complementare. Da quel che ho letto qui, sembra che in questi casi il venditore debba far denuncia di smarrimento del foglio complementare e tutto si risolve. C'è un problemino però, già è stata una guerra riuscire a fargli cercare il libretto, e convincerlo a fargli fare il passaggio, figuriamoci fargli fare denuncia di smarrimento, non vuole sentirne...

Non è che si può fare prima l'atto di compravendita dal notaio, così divento il proprietario non intestatario, e poi vado IO a fare denuncia, come si farebbe con le moto radiate (se non mi sbaglio)?

Mi scoccia dover rinunciare alla vespa, visto poi che mi viene regalata funziona e ha libretto e targa (già fatto visura e non è radiata, l'intestatario è una persona "fidata").

Qualcuno sa se c'è una via di fuga?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa fare come tu dici, anche perchè, non essendo radiata, l'unico cosa da cui si evince chi è il proprietario è il complementare.

Comunque aspetta i più esperti in materia, sapranno sicuramente darti una dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza quello fai poco, anzi nulla.

fai così:

accompagnalo in macchina in una agenzia di pratiche auto e fai tutto li.

è semplicissimo

poi lo porti a bere una birretta ed è fatta.

una volta che hai il cdp puoi anche arrangiarti a fare il passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il complementare quindi in questo caso è anche più importante del libretto: non credevo... Ci ho messo più di un anno a convincerlo a cedermela, non la usa da 10 anni però è tenuta bene, un cambio gomme ed è apposto. Per puro caso ha trovato il libretto, figuriamoci se ha voglia di mettersi a far denuncia del complementare...

La vedo brutta, quando ho fatto la visura ero tutto contento perché non era radiata, ma a questo punto sarebbe stato forse meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo in un agenzia a fare il passaggio di proproietà e li contestualmente firmera una denuncia di smarrimento del foglio complementare.

In questo caso il notaio l'accetterà per il passaggio e ti sarà fornito un CdP intestato a tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il documento di proprietà, sinché esisterà il PRA, è l'unico documento che permette il passaggio di proprietà.

Fai come ti hanno già consigliato e portalo ad un'agenzia di pratiche auto (però, che sia ben "pratica"!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
MODERATOR

proprio stamattina ho avuto dal pra il nuovo cdp. sono andato con la denuncia fatta da me su delega del vecchio proprietario e atto di vendita autentificato dal messo comunale( se devo essere sincero le ha quasi ignorate). tempo di attesa 20 min circa e poi mi sono recato alla motorizzazione per fare il duplicato del libretto (smarrito anche quello) direttamente a mio nome. a parte 200 km di viaggio ho speso 72.22 € per il cdp, consegnato in tempo reale e solo 7.80 per il nuovo libretto, che a dire dell'impiegato sarà pronto come max tra 60 giorni.

comunque se vuoi un suggerimento, prima di recarti al comando carabinieri fai tu in carta semplice una delega a tuo nome da parte del vecchio intestatario, poi vai con quella dai caramba e fai denuncia di smarrimento. poi col tizio vai in comune e fai un atto di vendita, preferibilmente bilaterale, dove compare il nome del venditore e dell'acquirente oltre che i dati del mezzo. autenticato questo semplice pezzo di carta al pra ci vai da solo.

pensavo di dover soffrire di piu' invece è andato tutto liscio. già avevo penato per convincere il tanghero intastatario ad andare in comune, l'ho inseguito per 2 mesi e poi per fortuna trattandosi di una persona conosciuta personalmente dal messo comunale ho preparato io stesso l'atto di vendita e l'impiegato si è solo limitato a timbrarlo ed autentificare le firme.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedi un po di leggere il post qui di seguito e prendi spunto su come preparare l'atto di vendita ma prima passa ai carabinieri e fai la denuncia smarrimento cdp altrimenti l'impiegato comunale non puo' certificare nulla. tutto il resto lo fai da te con enorme risparmio. :ciao::ciao:

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2458&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti